Qualcosa di me

Sono sempre stata attratta dal comprendere l’animo umano e dal capire i motivi del nostro tanto coinvolgerci nelle situazioni della vita. Sono convinta che le relazioni rappresentino per l’uomo l’opportunità di mettersi in gioco e di essere felici. Vivo l’altro come un dono sul mio cammino e so che ha sempre qualcosa da insegnarmi.

Amo riflettere, ricercare e interrogarmi. Ho imparato che gli eventi della nostra esistenza, nel loro avvicendarsi tra leggerezza e dolore, sono fonti maestre di vita.

Ho cominciato ad appassionarmi al counseling e alla Psicosintesi intorno ai miei trent’anni, dopo aver sperimentato altri percorsi di crescita personale, come la danza terapia, il Reiki e la meditazione. Da quel momento sono avvenuti i cambiamenti più significativi della mia vita. Ho fatto scelte che mi hanno portata su percorsi sempre più in sintonia con la mia attitudine alla relazione d’aiuto.

E’ durante questo periodo che ho frequentato e concluso la formazione triennale in counseling presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Trento, orientato all’approccio teorico e metodologico fondato da Roberto Assagioli. Ho seguito inoltre una formazione biennale in Mediazione e seminari nell’area dell’assistenza psicologica ai malati e famigliari.

Mi occupo di counseling perché ci credo.
Ci credo come rimedio alla solitudine e allo smarrimento che si possono incontrare in certi momenti difficili.
Ci credo come via per acquisire consapevolezza di sé, migliorare la qualità della propria vita favorendo l’espressione di ciò che siamo veramente.
Ci credo perché i benefici che può trarre la persona arrivano inevitabilmente ad irradiare il mondo circostante.  Ciò significa, per me, portare miglioramenti nella coppia, nella famiglia, negli ambienti di lavoro e nei contesti sociali in genere.

Sono una counselor, una compagna, una figlia, una sorella, una mamma, un’amica, una volontaria accanto ai malati e alle loro famiglie. 
Sarò contenta di conoscerti e di accompagnarti in un tratto di strada se tu lo vorrai.

Dicono di me

  • Un "luogo" dove sentirsi accolti. Mai giudicati. Ma compresi. Un grande aiuto per guardarsi dentro nel più profondo. A volte ciò e molto impattante, a volte è dolce e delicato... A volte è un abbraccio...altre uno scossone. Ma comunque la sensazione è sempre quella di essere accolti. Un grande GRAZIE.
    Marco
  • Ho avuto un percorso di counseling piuttosto breve, durato sei incontri, per circostanze esterne.
    In questo percorso, però, anche se breve, mi sono sentita accolta e ascoltata. Mi è stata permessa una gentile esplorazione dei miei vissuti consentendo l'emergere di consapevolezza ed equilibrio. Questo percorso mi ha permesso di sperimentare e acquisire modalità di comportamento, comunicazione e pensiero nuove che ho poi capito essere utili per me.
    Ho esplorato le mie emozioni da vicino, imparando a stare con esse.
    Ringrazio di ❤ te Micaela per questo percorso insieme.
    Scilla
  • Sono stata cliente della signora Caola e debbo dire che sono rimasta colpita dalla sua sensibilità nell'addentrarsi nelle mie questioni personali, sulle quali non ho mai avuto forte propensione alla condivisione. Ha saputo mettermi a  mio agio con i suoi modi e le sue capacità, consentendomi di accedere ad un livello di coscienza maggiore su alcuni miei temi personali. Attraverso questo confronto sono riuscita a trovare autonomamente le mie vie di uscita. E di questo le sarò grata. La ringrazio ancora Micaela.
    Rosanna
  • Si riesce a guardarsi dentro meglio se qualcuno sa accogliere, ascoltare e incanalare le parole e i pensieri che abitano nel profondo, accompagnandoti a capire cosa c'è nella mente e nell'anima, per conoscersi meglio: è proprio quello che succede negli incontri con Micaela.
    Maurizio
  • Durante gli incontri mi sono sentita ascoltata e accolta. In un periodo che per me è stato difficile per vari motivi, trovare un punto di riferimento, è stato di grande aiuto ed è stato un grande sostegno. Ora sto bene. Vedo tutto ciò che mi circonda in modo positivo.Ho ritrovato la "brillantezza" che tante persone vedevano in me.
    Anna Rosa
  • Micaela è una professionista molto qualificata, capace di grande empatia. Mi ha fatta sentire da subito accolta e ascoltata con calda e sincera partecipazione, riuscendo a cogliere aspetti sottili della mia anima e offrendomi poi degli ottimi spunti di riflessione. La consiglio vivamente a tutti! Grazie di cuore.
    Nadia
  • Incontrare Micaela è andare incontro all’ascolto attivo, partecipato, empatico. È un costruire insieme. È un sedersi, fermarsi per ritrovare se stessi attraverso gli occhi ed il cuore di una figura professionale dotata di sensibile umanità e attenzione per l’altro. Se ne esce fortificati, arricchiti, con nuovi ed inesplorati strumenti a disposizione, che in verità erano lì da sempre. E che tornano alla luce in un percorso costruito di comune accordo. Se ne esce pronti per vivere la vita in modo nuovo.
    Francesca

Non esitare a contattarmi

per altre informazioni o se desideri fissare un appuntamento


Inviando questo form accetti le condizioni della mia Privacy Policy