Il mio approccio: la Psicosintesi

L’approccio che seguo è quello psicosintetico che, ispirato alla psicologia umanistico-esistenziale, pone l’attenzione a ciò che la persona vive, sente, sperimenta e sul significato di ciò che questo assume per lei.

La Psicosintesi vede l’essere umano in tutto il suo insieme e mira al suo sviluppo armonico avendo cura dei vari aspetti della personalità: quello fisico, emotivo, mentale e spirituale.

E’ un approccio che propone un percorso evolutivo e al tempo stesso un metodo di lavoro concreto per la conoscenza, la crescita e la trasformazione personale

Riconoscendo inizialmente le diverse parti di cui si costituisce e con cui si identifica la persona, la Psicosintesi facilita la scoperta dell’Io e della volontà attraverso l’osservazione di sé. In altre parole, permette di fare l’esperienza di possedere un centro di consapevolezza capace di agire in modo libero, creativo e responsabile. Da qui nasce e si concretizza la possibilità di portare ciascuno a realizzare le proprie potenzialità e il proprio progetto esistenziale.

La psicosintesi è spesso definita uno stile di vita in quanto la sintesi non è rivolta solo all’uomo in quanto individuo, ma da qui parte per espandersi alla relazione con l’altro, alla società, all’umanità.

In Psicosintesi il ruolo del counselor è quello di accompagnatore di un viaggio di cui non conosce i contenuti perché questi sono sempre diversi da persona a persona. Tuttavia, accompagnare significa avere fiducia nelle risorse del cliente e favorire un clima accogliente che gioverà all’instaurarsi di una relazione veramente umana.

Non esitare a contattarmi

per altre informazioni o se desideri fissare un appuntamento


Inviando questo form accetti le condizioni della mia Privacy Policy