Cos’è il counseling

È una relazione d’aiuto professionale tra il counselor ed il suo cliente che avviene in uno spazio accogliente e protetto.

Nel counseling si ha cura del benessere della persona inteso come miglioramento della qualità di vita.
Per stare bene la persona ha bisogno di definire i suoi bisogni, di dare spazio alla sua creatività e di poter esprimere sé stessa in modo consapevole, autonomo e responsabile.

Il counselor, grazie a competenze relazionali e comunicative offre supporto emotivo e sostegno utili a superare momentanee difficoltà della vita. Il presupposto del counseling è che ognuno ha dentro di sé la capacità di sapere cos’è giusto per sé. Il counseling quindi aiuta la persona a contattare le proprie risorse e a far emergere le risposte di cui ha bisogno. Ciò avviene sempre nella fiducia e del rispetto delle sue scelte.

Il counseling aiuta a migliorare la comunicazione, la capacità di affrontare le sfide e l’autostima. Favorisce la capacità personale di promuovere cambiamenti che migliorano la qualità della vita. Nuovi comportamenti, nuovi pensieri e nuovi modi di sentire sono il risultato di una maggior consapevolezza di sé e delle proprie azioni e servono come base per nuovi orizzonti e nuove scelte.

Il counseling non è terapia ed il counselor non fa diagnosi ed interpretazioni di alcun tipo.
Il counseling è crescita verso un vivere migliore.

 

Non esitare a contattarmi

per altre informazioni o se desideri fissare un appuntamento


Inviando questo form accetti le condizioni della mia Privacy Policy