La Vita Sentimentale

Ho sempre visto nella relazione di coppia, la relazione per eccellenza.
Quando c’è amore, rispetto e sostegno, diviene un viaggio emozionante attraverso il quale è possibile approfondire la conoscenza di sé. Vi si può inoltre trovare, la forza ed il sostegno per andare incontro alle sfide della vita sapendo di avere un luogo sicuro dove fare ritorno per confidarsi, confrontarsi e gioire insieme dei passi compiuti.
La mia tesi, dal titolo “Educare alla relazione sentimentale - Per un percorso di counseling rivolto ai giovani” esprime concretamente il mio interesse a questa affascinante sfera dell’esistenza umana.
Nell’analisi del materiale raccolto è emerso che i vissuti dei giovani non sono poi così differenti da quelli del mondo degli adulti. Nella sfera sentimentale convivono preoccupazioni mescolate a speranze, idealizzazioni e ricerca di sicurezze. Da un lato si percepiscono incertezze e dall’altro, c’è una forte determinazione che coinvolge profondamente. Tanto si crede nella riuscita delle unioni quanto poi si è fragili davanti alle difficoltà che inevitabilmente la vita di coppia presenta.

Prendersi cura della propria vita sentimentale significa contribuire a vivere più pienamente la vita di coppia, sia nei suoi aspetti di leggerezza e di gioia che in quelli legati agli inevitabili momenti di crisi. 
La coppia può vivere un momento di difficoltà dovuto a situazioni esterne che incrinano il rapporto, ad un sentimento che si è assopito nel tempo, a delusioni o a conflitti irrisolti che generano malessere e distanza.

È importante trovare uno spazio dove poterne parlare, individualmente, ma anche in coppia quando entrambi i partner hanno il desiderio di superare la difficoltà lavorandoci insieme.
Il counseling aiuta a portare maggior consapevolezza nelle dinamiche che prendono vita nella relazione, a coltivare il rispetto reciproco, a migliorare la capacità di comunicare e a sperimentare il valore di un rinnovato scegliersi nella quotidianità.
Accompagnare e sostenere le persone che ne hanno bisogno per me significa la speranza di contribuire ad un mondo di relazioni più serene, più aperte, più lungimiranti e soprattutto più fiduciose verso la vita, anche se gli amori dovessero finire.

Non esitare a contattarmi

per altre informazioni o se desideri fissare un appuntamento


Inviando questo form accetti le condizioni della mia Privacy Policy